SPILINGA

Spilinga, il paese della 'Nduja

A soli 7 Km dalle magnifiche spiagge di Capo Vaticano e a quattro dalle bellezze paesaggistiche delle alture del Monte Poro. Una posizione privilegiata quella del Comune di Spilinga. Un giardino dai mille colori e dai forti contrasti, tra il mare e la montagna.

Spilinga è situata nella parte centro-occidentale della Provincia di Vibo Valentia, alle pendici del Monte Poro, nell'entroterra di Capo Vaticano.

Spilinga, non è solo natura e paesaggi. Il suo nome è legato ai sapori forti e genuini dell'intera Calabria. La ‘Nduja tipico salume preparato con carne di maiale e peperoncino, infatti, è ormai famoso in tutto il mondo.

Cosa Visitare

Oltre al caratteristico centro abitato, possiamo citare il famoso Santuario della Madonna della Fontana. Si trova in una grotta eremitica a poca distanza dal centro abitato.

Il culto risale agli inizi del ‘900, secondo una tradizione la Madonna si sarebbe manifestata a Domenica Muià invitandola ad andare nel luogo dove oggi sorge il Santuario, li avrebbe trovato la statua della Madonna. La chiesetta è stata creata nel 1920, oggi meta di pellegrinaggio da parte dei fedeli.

Vi segnaliamo anche la Chiesa di San Giovanni Battista, la chiesa di Carciadi, la chiesa di Panaìa.

A circa 2 km dall’abitato, vi è l’acquedotto rurale, che rievoca lo stile degli acquedotti romani.

Nei dintorni di Spilinga si trovano diverse grotte, per la maggior parte grotte naturali, scelte dagli eremiti nel medioevo come luogo di rifugio e di preghiera.

 

Ai primi di Agosto Spilinga, ospita la Sagra della ‘Nduja, un salume spalmabile a base di carne, grasso di maiale e peperoncino (molto) piccante, che col suo bel rosso brillante e acceso quasi “avverte” della sua presenza abbondante.

La sagra della ‘Nduja, arrivata nel 2022 alla 46 edizione, è diventato un appuntamento di tradizione del mese di Agosto come evento di carattere gastronomico, folkloristico e culturale.  Ed è anche la sagra più longeva della Calabria, infatti risale al 1975!

Grazie alla ‘Nduja Spilinga è diventata famosa in Italia e nel mondo e la sagra attira ogni anno numerosi turisti che soggiornano nei dintorni di Tropea e Capo Vaticano.

Gli stand occupano Piazza 11 Settembre e offrono le pietanze che si possono preparare con la ‘nduja, come braciole,  bruschette , polpette,  panini,  verdure, fagioli,  spaghetti e tanto altro. Il profumo irresistibile e pungente della ‘nduja si fa sentire. Se amate il piccante, sono per voi!

Richiedi disponibilità per il tuo soggiorno in Calabria a Capo Vaticano, il nostro team rispondera alla tua richiesta nel più breve tempo possibile.

Vacanze a Capo Vaticano

Le tue vacanze in Calabria tra mare e bellezze naturali, scegli se viverla in pieno relax oppure da esploratore, ti accompagneremo in un esperienza unica in un ambiente familiare e pieno di piacevoli sorprese.

Contatti

  • 89865 San Niccolò di Ricadi (VV)
    Loc. Grotticelle - CAPO VATICANO

  • Tel. (+39) 0963.663126

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Villaggio QUATTROSCOGLI - Capo Vativano -
ROIS Srl C.I.R. 102030-CVT-00009 - P.Iva 03752120794