ZUNGRI

ZUNGRI, la città di pietre.

A pochi chilometri dal nostro villaggio, Monte del Poro, sorge l’ insediamento rupestre di Zungri le cui origini risalgono all’epoca preistorica.

Nel territorio di quest’antico villaggio, sono stati rinvenuti elementi che confermano l’insediamento di popolazioni nei periodi greci, romani oltre a tracce della presenza di un insediamento rupestre dei secoli XII e XIV secolo.

L'Insediamento Rupestre, detto anche "Grotte" ha una superficie di circa 3.000 mq e gli studi circa la sua origine sono tutt'ora in corso.

É costituito da decine di unità rupestri in parte scavate nella roccia e in parte edificate, ad uso abitativo, per il ricovero di animali domestici, per la produzione di vino e calce, per l'immagazzinamento di granaglie. Le Grotte di Zungri sono immerse in un ambiente che vi lascerà senza fiato.

Sono raggiungibili una quarantina di case-grotte con un preciso sistema di vie e di canalizzazione delle acque. Il sito possiede anche un centinaio di altre grotte “satelliti” sparse sulle sponde della valle “I Fossi”. Le grotte di Zungri sono strutturate in ambienti mono e bi-cellulari, con pianta sub circolare o rettangolare; sono presenti palmenti, grotte ad uso produttivo, sorgenti d’acqua e vasche per la raccolta di acqua piovana e sorgiva.

Accanto alla “Città di pietra” (altra definizione delle grotte degli Sbariati di Zungri), vi è il Museo della Civiltà Rupestre e Contadina. Il Museo raccoglie un patrimonio culturale che per molti versi, può definirsi di valore inestimabile. Espone, infatti, la memoria sociale di un popolo, il suo più prezioso patrimonio culturale, quello relativo alla quotidianità di un mondo contadino: abiti, stoviglie, mobili, attrezzi da lavoro e tanto altro vi è contenuto nel museo.

Richiedi disponibilità per il tuo soggiorno in Calabria a Capo Vaticano, il nostro team rispondera alla tua richiesta nel più breve tempo possibile.

Vacanze a Capo Vaticano

Le tue vacanze in Calabria tra mare e bellezze naturali, scegli se viverla in pieno relax oppure da esploratore, ti accompagneremo in un esperienza unica in un ambiente familiare e pieno di piacevoli sorprese.

Contatti

  • 89865 San Niccolò di Ricadi (VV)
    Loc. Grotticelle - CAPO VATICANO

  • Tel. (+39) 0963.663126

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Villaggio QUATTROSCOGLI - Capo Vativano -
ROIS Srl C.I.R. 102030-CVT-00009 - P.Iva 03752120794